Working Group di Contact Improvisation
La Conctact Improvisation una pratica sperimentata per la prima volta intorno agli anni '70 dal Conctact Improvisation Group di Steve Paxton, che faceva dello studio sull'improvvisazione gestuale e il contatto fisico una filosofia di vita, uno strumento per l'esplorazione della comunicazione e della percezione anche con forti implicazioni sociali e terapeutiche.
La Conctact Improvisation, infatti, un sistema di ricerca del movimento basato sulla comunicazione tra corpi che si muovono (spesso in stretto contatto); in particolare, si concentra sui condizionamenti delle leggi fisiche che governano il corpo in movimento, la gravit , l'impeto del moto, l'inerzia. Tale pratica si articola su una gestualit tipica che prevede principalmente: lo scambio di peso, rotolare, spingere, tirare, sollevare, cadere. La Contact Improvisation sviluppa l'ascolto, la fiducia nell'altro e la propriocezione.
SARA DUE TORRI
Performer e antropologa. Dal 2009 è regista e danzatrice in Once, compagnia di cui è membro fondatore e con la quale ha lavorato in Italia e all'estero. Dal 2003 fa ricerca e studia nel campo dell'improvvisazione e della danza urbana. Autrice di spettacoli per adulti e per ragazzi, le sue performance sono pensate per il teatro e per la strada.
Nel 2015 ha lavorato come interprete per: Enz danzateatro Sociopoetico, Conversation about the Snake, Museo di Villa Croce, Ge (Luglio), Teatro Regio di Torino, Faust (Giugno), Il Borgo Teatrale, Penelope, Teatro Carlo Felice (Marzo).
Dal 2003 pratica la Contact Improvisation, insegna dal 2013.
FORMAZIONE
Studia danza dai sei anni, prima classica, poi jazz e dall'età di 18 anni contemporanea con i maestri: Giovanni Di Cicco, Piera Pavanello, Claudia Monti, Max Barachini, Bonnie Eldred, Virgilio Sieni, Giorgio Rossi, Cinzia De Lorenzi, Miriam Ribon, Maresa Moglia, Alessandro Certini, Paolo Fossa, Dana Ruttemberg.
Ha studiato Contact Improvisation con Franco Zita, Max Barachini, Frey Faust, Ruslan Santah, Ivanna Smolyana, Yuri Kuzin, Toma Maximenko, Sveta Bird, Inna Falkova, Linda Buffali, Itay Yatuv, Leilani Weiss, Urs Stauffer, Anna da Pozzo, Vera De Propis. Ha partecipato al Contact Impro College 2013 in Ukraina e al Contact Camp 2014/2015 oltre che a numerose Jam in ambito internazionale.
Ha conseguito una laurea specialistica in Antropologia ed Etnologia presso l'Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo“Improvvisazioni in danza, un arte di sé” e una laurea triennale in Discipline Demo-etnoantropologiche presso l'Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo: “L'Arte della strada. Movimenti giovanili, metropolitani.” .
Web | http://gruppoonce.wordpress.com | www.comingbackhome.net
Info e contatti:
saraduetorri@gmail.com
mob. +39 349 2810 438
Corso di Contact Improvisation
tel. 010.97.56.802
ASD Italiana di capoeira da Angola - Genova info@spaziosarava.com Vico delle Vele 2 r - Porto Antico - Genova
Martedì 20.30 - 22.30