Associazione Italiana di Capoeira da Angola  di Mestre Baixinho    -   Gruppo di Genova


Corso di Danza Afrobrasiliana

piacere, liberazione, sacralità,

gioia, malizia, divertimento.















Il corso propone lo studio di alcuni ritmi e manifestazioni di espressione di matrice afro-indigena

brasiliana quali il SAMBA DE RODA, COCO, MACULELE, PUXADA DE REDE, SAMBAREGGAE.

In particola modo si approfondiranno le varie sfumature del Samba, nei vari contesti storici e locali, sia come genere musicale sia nella forma di danza poichè  può essere il pretesto per lo studio delle relazioni tra la cultura popolare e la costruzione dell'identità personale. I ritmi brasiliani sono effervescenti e spontanei ma la loro gloria procede di pari passo con la storia del pregiudizio razziale e l'emancipazione del negro, dell' indios, del crioulo. Il Samba che fu represso e segregato nei centri e quartieri più popolari, si afferma oggi come identità e ritmo nazionale.

Tra le forme di samba sorte in Brasile, quella più antica e più vicina alla tradizione africana portata dagli schiavi negri, è il Samba de Roda de Terreiro, sviluppatosi nella regione del Reconcavo Bahiano.

Per poterla comprendere è necessario ripercorrere la storia del Brasile, la schiavitù, la sofferenza, la spiritualità e le lotte di liberazione degli afro discendenti.


Il Samba, il Côco, Il Tambor da Crioula non sorgono dal ragionamento ma dal contatto con il proprio corpo in modo naturale  e disinvolto.

Insegnano la leggerezza attraverso il rilassamento e il coinvolgimento musicale,  muovono energie,  trasportano, consentono l'espressione della propria identità, diventano autoaffermazione.
















ALICE PALEARI (Sapi)



Pedagogista, mediatrice culturale, animatrice musicale e sportiva. La passione per la musica e la cultura afro-brasiliana  la porta a fare esperienza e percorsi di studio riguardo la Capoeira e la danza presso Rio de Janeiro (anno 2008-2009), Salvador de Bahia e Santo Amaro (2008;2016),Olinda, Recife e São Luis do Maranhão (2011;2012), Fortaleza (2012), dove si ferma per lunghi periodi e si avvicina alle danze tradizionali del Samba de Roda, Côco, Maculelé, Tambor da Crioula. Nel 2014 crea finalmente il Grupo Folia de Saias per divulgare in particolar modo il Samba de  Roda. Alice è alunna dell'Associazione Italiana di Capoeira da Angola di Mestre Baixinho a Genova dal 2009.










Corso di Samba e Danza Afrobrasiliana

tel. 010.97.56.802

ASD Italiana di capoeira da Angola - Genova      info@spaziosarava.com        Vico delle Vele 2 r - Porto Antico - Genova

Venerdì 19.00 - 20.00